Chi sono

Indice contenuti

Chi sono

Musicista, insegnante, mediatore e divulgatore musiculturale, mi occupo da molti anni di repertori tradizionali del mondo, dei rispettivi linguaggi musicali e dei loro contesti culturali.

Attualmente vivo tra la seconda cintura di Torino e Aosta, città nella quale insegno Chitarra acustica/Plettri presso la SFOM, la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale regionale.

Esprimo e diffondo il mio approccio alla chitarra, ai liuti tradizionali a plettro e ai linguaggi musicali con programmi concertistici a solo e in varie formazioni, oltre che con workshop, laboratori, articoli, pubblicazioni, iniziative di divulgazione e turismo musiculturale.


Breve profilo

Chitarrista di formazione classica, è musicista attivo come performer e docente della cattedra di Chitarra Acustica/Plettri presso la SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) della Valle d’Aosta, della quale è stato anche alternativamente Coordinatore e Vicario.
Ha diretto per molti anni la Scuola di musica ad indirizzo interculturale L’Iniziativa Musicale di Rivalta di Torino, fondato e diretto il progetto CenTrad VdA (Centro di Formazione su Culture, Linguaggi e Tradizioni Musicali) e collaborato con vari Enti italiani e stranieri come formatore e docente.

Si dedica da sempre all’attività formativa, rivolta tanto ad allievi che a docenti, in forma intensiva e seminariale, su tematiche legate alle musiche e alle culture del mondo, particolarmente per l’area euro-mediterranea.

In qualità di ricercatore e divulgatore, organizza regolarmente viaggi di esplorazione e di approfondimento musiculturale in alcuni luoghi selezionati — in Città come Istanbul, Atene o Salonicco, ma anche in Irlanda, a Creta o in Transilvania —  nell’ambito del progetto Musicherrando, che ha ispirato anche un podcast omonimo.

Svolge attività concertistica regolarmente come solista e in molteplici formazioni, esprimendo il proprio eclettismo di polistrumentista e la propria competenza su diversi stili, dalla musica irlandese a quella americana, da quella balcanica a quella mediorientale.

Sintesi di questo percorso, sul fronte chitarristico, è il progetto TravellinGuitar, in seno al quale ha prodotto nel 2014 il CD Longitude ed ha in corso di pubblicazione un metodo didattico e un’antologia.

La costante ricerca nell’ambito dei linguaggi musicali tradizionali lo ha portato ad ampliare la propria gamma strumentale, scoprendo ed approfondendo il mondo dei liuti tradizionali a plettro dell’area euro-mediterranea (mandolino, laoúto, oud, lavta, bağlama saz, bouzouki…), strumentiche da anni inserisce nei propri programmi concertistici e insegna. Ne è nato un progetto denominato LauTarèa — in viaggio con i Liuti Mediterranei, articolato tanto sul fronte performativo che didattico.

Da anni collabora con compagnie teatrali come musicista e consulente, per produzioni e spettacoli che prevedono musica dal vivo.

Vedi progetti passati

Open chat
💬 Ciao!
Ciao 👋
Come posso esserti utile?