Musicherrando

Indice contenuti

IL PROGETTO

Credo che l’idea e il nome stesso di Musicherrando risalgano ormai a più di dieci anni fa.

Inizialmente mi ero orientato su un blog, di cui avevo in effetti impostato la home page e scritto qualche post, ma che si fermò fondamentalmente a quello stadio…

Al di là della realizzazione di quel progetto specifico, però, il concept stesso di musicherrando mi ha accompagnato idealmente in tutti questi anni, sintetizzando nel suo nome i due fronti di attività e interesse forse a me più cari: la musica e il viaggio.

Per me, infatti, il viaggiare è stato sempre un’occasione per esplorare la dimensione musicale dei luoghi, e la musica ha rappresentato la mia maniera di conoscere il mondo. Insomma, potrei dire che si tratta di due facce della stessa medaglia, come ho cercato negli anni di dimostrare e raccontare – in varie forme – attraverso la mia attività.

Dopo tutti questi anni e date le tante filiazioni di quell’idea, ho deciso di ritornare alla suggestione iniziale di Musicherrando, aggregando intorno a questo progetto tutte quelle attività di ricerca e divulgazione che ne sono derivate: dagli articoli alle conferenze-concerto, dai seminari monografici ai viaggi musiculturali

Troverete molto di questo anche in nuovo format, che ho cominciato a frequentare ed amare in questi anni: il podcast. Ecco quindi come nasce Musicherrando podcast, che trovate qui e sulle principali piattaforme.

In questa sezione proverò quindi a raccontare di mie esplorazioni e scoperte, di viaggi reali e virtuali, nelle culture e nelle musiche del mondo — principalmente in quelle parti del globo che sento da sempre più affini e che conosco di più: alcuni Paesi d’Europa , l’area del Mediterraneo Orientale, le Americhe…

Vi racconterò storie di brani, linguaggi e strumenti musicali, ma anche delle persone che li praticano e dei luoghi che li hanno visti nascere.

Nella convinzione che, come pare dicesse Confucio, “se vuoi conoscere un luogo e la sua gente, ascoltane la musica”.

La frase è sicuramente apocrifa, ma io sono totalmente d’accordo…

VIAGGI MUSICULTURALI

Il progetto Musicherrando prevede e propone anche dei viaggi musiculturali, vale a dire dei veri e propri itinerari in destinazioni selezionate – città e/o regioni di un certo Paese –  organizzati con una “curvatura musicale”.

Ciò significa che, ispirandosi alla famosa frase attribuita a Confucio di cui sopra (“se vuoi conoscere un luogo e la sua gente, ascoltane la musica”), si cercherà di avvicinare il luogo e i suoi abitanti anche con una lettura e un’esperienza di tipo musicale: la musica, infatti, è capace di evocare storie, vicende, persone, atmosfere come poche altre manifestazioni della cultura umana.

Ci si porrà anche domande come: quali sono i linguaggi musicali, gli strumenti e gli stili caratteristici? Quali le danze? Quali tradizioni musicali sono sopravvissute, quali sono o sono state oggetto di revival? Le tradizioni locali influenzano e caratterizzano anche la musica pop e commerciale?

I viaggi saranno organizzati e personalizzati volta per volta, adattandoli alle esigenze e alle caratteristiche delle persone interessate. A queste verranno forniti in anticipo materiali culturali, quali dispense, file audio, link video e playlist.

Nel corso del viaggio, oltre alle visite di molti luoghi caratteristici e significativi (e meno battuti dagli itinerari turistici ordinari), sarà possibile partecipare ad eventi ed ascoltare musica dal vivo, con la guida musiculturale e/o con artisti ospiti.

Nel caso di partecipanti musicisti e particolarmente interessati anche ad esperienze pratiche attive, è possibile prevedere anche dei momenti formativi e didattici, anche con musicisti e insegnanti locali.

I viaggi, a seconda delle destinazioni e delle esigenze, saranno articolati con una formula flessibile e semi-libera (viaggi aerei e sistemazione indipendenti, al netto di eventuali indicazioni e consigli…), con appuntamento direttamente nella località di destinazione.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi!

Le destinazioni oggetto di viaggi Musicherrando sono state, negli anni:

  • Istanbul (TUR)
  • Creta (GR)
  • Transilvania (RO)
  • Saintes-Maries-de-la-Mer (FR)

Altre possibili destinazioni in programma sono:

  • Salonicco, Atene (GR)
  • Derry e il Donegal (IRL)
  • Constanţa (RO)

Le iniziative saranno segnalate e annunciate volta per volta sul presente sito, assieme ai relativi dettagli, con alcuni mesi di anticipo rispetto alla possibile calendarizzazione.

PODCAST

Il Musicherrando podcast proverà a raccontare di mie esplorazioni e scoperte, di viaggi reali e virtuali, nelle culture e nelle musiche del mondo — principalmente in quelle parti del globo che sento da sempre più affini e che conosco di più: alcuni Paesi d’Europa , l’area del Mediterraneo Orientale, le Americhe…

Questo podcast, quindi, non avrà carattere sistematico, com’è proprio dell’errare, ma sarà piuttosto aneddotico, rapsodico ed errabondo, appunto…

Vi racconterò storie di brani, linguaggi e strumenti musicali, ma anche delle persone che li praticano e dei luoghi che li hanno visti nascere.

Nella convinzione che, come pare dicesse Confucio, “se vuoi conoscere un luogo e la sua gente, ascoltane la musica”.

La frase è sicuramente apocrifa, ma io sono totalmente d’accordo…

Ecco il trailer:

Trailer “Musicherrando Podcast”

Mi piace l’idea di inaugurare questo podcast parlandovi di un brano che reputo particolarmente adatto al progetto “Musicherrando” e al suo concept.
Vi racconterò infatti di una di quelle che definisco proprio “melodie erranti” — direi quasi un prototipo della categoria: una canzone diffusa, in diverse forme e varianti, trai i Balcani e il Vicino Oriente…

Ecco qui, quindi, il primo episodio, dal titolo “Una canzone errante”:

Ep. 1 – “Una canzone Errante”

E il secondo episodio, intitolato “Ballate britanniche e corde d’oro”:

Ep. 2 – “Ballate britanniche e corde d’oro”

GALLERY

Open chat
💬 Ciao!
Ciao 👋
Come posso esserti utile?