Altri Progetti

Indice contenuti

Questa sezione raccoglie alcuni altri progetti assortiti, che non ricadono strettamente nei “contenitori principali” (TravellinGuitar, LauTarèa, Musicherrando).

Questi progetti sono principalmente di natura tematica – corrispondono cioè ad un ambito culturale o ad uno stile specifico – oppure corrispondono a delle collaborazioni più saltuarie con altri musicisti.

MandoliniKa — Travelling Mandolins

Il concerto propone un itinerario attraverso gli innumerevoli repertori incarnati dal mandolino, un piccolo strumento di origine italiana che si è diffuso in moltissimi Paesi, adattandosi ai repertori più diversi, dal bluegrass americano al choro brasiliano, dalla musica irlandese a quella greca…

Gli strumenti utilizzati saranno almeno tre: un  mandolino flat americano degli anni Venti del Novecento, un octave mandolin (mandola tenore) e un mandolino orientale di liuteria greca, personalizzato.

Two-Way Journey ― un Viaggio A/R tra le due sponde dell’Atlantico

La musica tradizionale americana, dal più arcaico old-time al bluegrass, fino ad arrivare al fenomeno più commerciale e noto del country, è indicata negli USA come “root music”, la musica delle radici.
Ma a ben vedere, più si scava nel profondo della cultura degli States, più si incontra non tanto il Nuovo Mondo, ma il Vecchio mondo di provenienza dei coloni: non ci sarebbe “cultura americana” senza l’apporto, originale ed essenziale, delle sue molteplici componenti europee.

Ed ecco quindi i tanti elementi britannici, in primis la lingua, ma anche quelli irlandesi, così presenti nella musica; ma anche una meno conosciuta, ma quasi altrettanto presente, componente mitteleuropea.
Come ogni relazione culturale, questo apporto avverrà nei due sensi: ciò che l’America ha ricevuto dall’Europa sarà restituito all’antica madrepatria, ulteriormente elaborato, profondamente trasformato. E il processo continuerà, in un continuo viaggio di andata e ritorno, dove i due termini finiscono per confondersi.

L’intreccio inestricabile e fertile delle tante componenti della cultura americana, con un’attenzione speciale al rapporto con l’antica madrepatria europea, è il focus di questo progetto musicale, denominato significativamente “Two-way journey”.

Questo “viaggio di andata e ritorno” tra le due sponde dell’Atlantico è proposto proprio attraverso due strumenti viaggianti per eccellenza, una chitarra e un mandolino, entrambi nelle loro varianti più che mai ibride, “di andata e ritorno” appunto ― una chitarra acustica e un flat mandolin americano (anche nella sua versione octave).       
A questi si aggiungono le voci, per completare il racconto di questa lunga relazione culturale attraverso le parole delle tante canzoni e ballate, oltre che con alcuni interventi narrativi.

In alternativa o in integrazione, è prevista la presenza di un fiddle, il violino suonato nello stile tradizionale irlandese e americano.

Open chat
💬 Ciao!
Ciao 👋
Come posso esserti utile?