Un nuovo viaggio del progetto Musicherrando: “Sentire Salonicco” dal 24 al 26 luglio 2024

Indice contenuti

Ci siamo! Come promesso e sognato a lungo, si aggiunge una destinazione greca al paniere dei viaggi (musi)culturali del progetto-contenitore “Musicherrando”.
Si tratta della città di Thessaloníki, nota come Salonicco in italiano, la seconda città della Grecia per grandezza e abitanti, ma per molti secoli una vera e propria capitale del Mediterraneo Orientale, prima dell’Impero Romano d’Oriente e del mondo ellenistico bizantino, poi dell’Impero Ottomano: era infatti nota come “la piccola Costantinopoli”, ma anche come la “Gerusalemme balcanica”, data la la presenza di una grande comunità di ebrei sefarditi.

Sarà questa affascinante storia stratificata nei secoli, multietnica e cosmopolita, il focus del nostro itinerario di esplorazione e scoperta della città, proposto con la classica formula del progetto, già adottata con successo nel caso di İSTanbul StoryTelling / Sentire İstanbul.
Proponiamo quindi tre giorni di itinerari di esplorazione urbana, alla scoperta delle tracce e delle memorie della stratificazione storico-culturale dell’antica Tessalonica ellenica e romana, della Selanik ottomana, della Salonik ebraica, e infine Thessaloníki greca, bizantina (con le sue antiche chiese ortodosse) e poi moderna: nostra “guida” di riferimento sarà, in particolare, il fondamentale libro Salonica, city of ghosts”dello storico britannico Mark Mazower.
Data la natura del progetto e della città, gli itinerari prevederanno un’esplorazione urbana flessibile, piuttosto che un tour turistico in senso classico.

Il viaggio, però, comincerà ben prima di partire, almeno due/tre mesi in anticipo, con un lavoro di preparazione e la condivisione graduale di materiali, informazioni e suggestioni di vario tipo: playlist musicali, articoli, libri, film…
Si aggiungeranno incontri (in)formativi con i responsabili del progetto – musicisti e storyteller – e conversazioni con persone greche o italiane che abbiano da raccontare la propria esperienza con la città, con la Grecia e la sua cultura — sempre con un occhio di riguardo per la dimensione musicale e artistica.

Ma si parlerà anche molto di musica tradizionale greca (e se ne ascolterà molta..!), particolarmente di repertori, forme e danze della Macedonia e della Tracia.
Lo faremo grazie alla straordinaria passione e competenza di Carmelo Siciliano, massimo esperto italiano di musica e cultura ellenica.

Per maggiori dettagli circa il programma, l’articolazione e l’organizzazione vi invito a scrivermi a elpugna@gmail.com.

Ευχαριστώ, τα λέμε σύντομα!

Open chat
💬 Ciao!
Ciao 👋
Come posso esserti utile?